Premessa

La tecnologia digitale ha cambiato radicalmente l’approccio alla progettazione protesica di odontoiatri ed odontotecnici.

Il macro aspetto è la diversa abilità che viene richiesta per la realizzazione dei manufatti, che passa da quella manuale ad un altro tipo: quella progettuale.

Che è sempre stata fondamentale e rimane uno dei plus importanti della competenza odontotecnica nella collaborazione con il clinico.

Questo spaventa, ma non deve, molti odontotecnici della generazione che con spatola e pennello ha convissuto per decenni.

Il digitale conviene

Il messaggio molto chiaro è: il digitale è un conveniente passo avanti per tutti.

Per i pazienti, per gli odontoiatri ed anche per gli odontotecnici.

Noi odontotecnici possiamo pensare con rimpianto ai bei tempi passati e al piacere del passare le ore a realizzare la protesi oppure renderci conto che anche i fotografi esistono ancora, pur se nell’area digitale ed in un mondo che vede potenti macchine fotografiche in ogni nostro smartphone.

Hanno però cambiato le priorità del loro agire: è venuta meno tutta l’area di stampa ed è aumentata a dismisura l’area del web.

Oggi un fotografo che sapeva stampare bene ha ben poco da fare, mentre uno che conosce bene anche Photoshop ha di certo nuove opportunità.

Per la professione odontotecnica il discorso è similare, l’odontoiatra chiede altro, bisogna saperlo fornire nel migliore dei modi.

Ma oggi come ieri la differenza la fanno sempre il Chi e il Come.

Odontotecnica digitale

Il Chi è sempre una figura professionale competente: l’odontotecnico digitale.

Che come sempre deve avere una profonda competenza sull’anatomia del dente, i suoi movimenti e le sue occlusioni, in caso contrario può acquistare la migliore stampante 3D, ma ne ricaverà protesi scadenti.

Chi invece vuole essere scelto dagli studi più innovativi ed esigenti deve aggiungere alla competenze del laboratorio anche quella digitale. 

Tutti comunque devono avere una competenza digitale di base, non si può più essere analfabeti digitali: esci dal mercato.

Poi da titolare ed imprenditore hai varie scelte manageriali e di marketing a tua disposizione: dall’assumere in prima persona tale competenza a delegarla invece a terzi o ad un giovane dipendente che nasce già digitale come mentalità.

Ed ecco che si aprono mondi nuovi e di grande interesse come quello degli allineatori o della chirurgia guidata. 

Perché INsilico

INsilico, odontotecnica digitale, è nato per questo: essere un partner affidabile per laboratori odontotecnici tradizionali e per odontoiatri innovativi ed esigenti, che desiderano e pretendono un partner competente al loro fianco per tutta la nuova area dell’odontotecnica digitale.

Il team INsilico

Desideri qualche informazione in più? Contattaci