Premessa

La conservativa è attività giornaliera per qualsiasi studio odontoiatrico.

Potremmo dire che è come la Panda, che da anni è l’auto più venduta in Italia, una certezza nei tuoi appuntamenti e nel fatturato annuo dello studio.

Però come il mercato delle auto non si esaurisce con le utilitarie, anche le soluzioni proposte dallo studio odontoiatrico è bene tengano conto che vi è una interessante fetta della popolazione che è disposta a spendere di più, per avere in cambio qualcosa di unico e speciale.

È vero sono state oltre 100.000 le Panda vendute nel 2020, ma è una bella cifra anche quella delle 49.883 Audi A4, vettura ben più costosa, vendute nello stesso periodo.

Per questo vorremmo invitarti a valutare un’alternativa di valore, l’intarsio, che nel paragone automobilistico rappresenta la possibilità di abbinare alla solita cara Panda anche un prodotto che:

  • Ti differenzia da altri preventivi
  • Ti consente un ottimo guadagno
  • Sorprende positivamente il paziente

L’intarsio

Che l’intarsio sia migliore esteticamente e più duraturo nel tempo non serve ricordarlo, proporlo come alternativa è sempre consigliabile e conveniente.

In un altro post/ intervista il dottor Marco Benatti ci presenta un caso in cui ha scelto di sostituire con un intarsio la tradizionale cura conservativa.

In questo valutiamo invece come l’intarsio sia una proposta marketing oriented, che aiuta alla costruzione di un’immagine dello studio, moderna e diversa dagli altri cento studi che propongono solo soluzioni tradizionali.

Un’immagine che acquista ancor più valore e potenza agli occhi del paziente, se la presa d’impronta per l’intarsio è realizzata con la tecnologia digitale.

L’utilizzo di uno scanner dentale 3Shape è un servizio che INSILICO offre ai suoi clienti: direttamente nel tuo studio per condividere la nostra competenza digitale e porre le basi di un lavoro protesi di elevata precisone.

L'impronta digitale è un'opzione da considerare con cura.

I vantaggi tecnici

I vantaggi tecnici dell’impronta digitale sono ben noti e ormai certificati.

La curva d’apprendimento per operare bene e velocemente con tale soluzione tecnica è abbastanza veloce quando diventa la routine operativa: abbiamo visto realizzare un’impronta completa delle due arcate in meno di un minuto.

  • La precisione è ormai certificata da molti studi clinici.
  • Consente un dialogo, anche in remoto, molto più profondo e preciso tra medico ed odontotecnico digitale.
  • Garantisce una netta riduzione dei tempi necessari alla realizzazione del manufatto protesico.

I vantaggi per il paziente

I vantaggi marketing dell’impronta digitale sono altrettanto evidenti.

Come è di immediata evidenza il gradimento da parte del paziente è radicalmente migliore, l’impronta digitale è molto più confortevole della tradizionale.

A questo si aggiungono almeno due enormi vantaggi nei confronti del paziente.

Primo vantaggio: i pazienti ti vedono come speciale.

Uno degli assiomi del marketing è diventata l’affermazione di Al Ries che è più importante essere i primi nella mente dei clienti che non i migliori.

Non c’è dubbio che essere tra il 16% degli studi che si propongono come utilizzatori di scanner digitale migliora di molto la consapevolezza del pazienti dell’essersi rivolto ad un odontoiatra speciale.

(Il dato del 16% è abbastanza aggiornato, perché è vero che inizialmente è INSILICO a venire nel tuo studio con l’ottimo scanner 3Shape, ma poi abbiamo notato che molti studi si dotano di una loro attrezzatura autonoma e la collaborazione si sposta sulla condivisione e analisi comune dei file).

Secondo vantaggio: la tua impronta è polivalente.

Il che significa che puoi proseguire con minori costi tuoi e per il paziente nella proposizione di altre soluzioni estetiche.

Sbiancamento.

Con lo stesso scanner digitale usato per realizzare l’intarsio puoi farci costruire i bite per lo sbiancamento domiciliare, ad oggi il più diffuso.

Sia per te che per il cliente nessuna perdita di tempo e costo ridotto, vantaggio: ampli considerevolmente il numero dei possibili pazienti interessati.

Allineatori.

Diventa assai più semplice anche proporre una diffusa “ortodonzia estetica”, non rivolta a possibili “pazienti ortodontici”, ma proposta come una soluzione estetica facile e poco costosa per riallineare i denti.

Anche in questo INSILICO è un partner affidabile, produciamo le mascherine direttamente in laboratorio, sfruttando la tecnologia 3D.

Faccette estetiche.

Un mercato ancora limitato in Italia, ma molto interessante per gli studi odontoiatrici più attivi è inoltre quello delle faccette estetiche.

(Nella nostra esperienza il difficile è partire a proporle, ma restiamo spesso stupiti di quante poi se ne realizzino).

Soluzione certamente impegnativa economicamente per il paziente, ma ricordiamolo: oltre alla Panda ed all’AUDI A4 si vendono un sacco di macchine ancora più costose.

La clientela potenziale c’è!

Un occhio minimamente esperto si accorge subito che il sorriso che ad esempio sfoggiano Tom Cruise o Ronaldo è molto diverso e migliore di quello dei loro vent’anni.

Il sorriso da Star lo hai con le faccette.

Esistono pazienti, anzi meglio clienti, che non sanno che questo è possibile.

Che possono permettersi di investire anche cospicue cifre per la loro estetica e che saranno felicissimi del risultato che si ottiene.

Anche in questo caso l’impronta digitale è la base di tutto.

Concludendo

INSILICO odontotecnica digitale esplicita già nel nome la sua caratteristica unica: non siamo un laboratorio comune.

Chiamaci per averci al tuo fianco in tutte le possibilità che l’odontotecnica digitale di offre, dalla chirurgia guidata alle soluzioni estetiche proposte in queste breve post.

A presto sentirci

Il team INSILICO

Related Posts